Superbonus, proroga unifamiliari al 30 settembre 2023

Un comunicato stampa pubblicato sul sito del MEF conferma la proroga del superbonus per le unifamiliari: per completare i lavori c’è tempo fino al 30 settembre 2023. Fissate anche nuove scadenze sulla remissione in bonis per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate della cessione del credito e sconto in fatura

Superbonus, proroga unifamiliari al 30 settembre 2023

Per le unifamiliari e unità indipendenti il termine per completare i lavori di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza previsti dal Superbonus, dal 31 marzo è stato prorogato al 30 settembre 2023, ma si conferma l’obbligo che alla data del 30 settembre dello scorso anno siano stati realizzati i lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo. 

La conferma arriva dal Ministero dell’Economia e Finanze che ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito che fa riferimento a un emendamento al decreto-legge n. 11 del 16 febbraio 2023 votato da tutti i gruppi parlamentari. La proroga è immediatamente operativa. In questo modo si dà più respiro a cittadini e imprese in ritardo con la conclusione dei lavori nelle villette.

Sempre sul sito del MEF si fa riferimento a un altro emendamento allo stesso decreto legge, che riguarda la comunicazione per la prima cessione del credito per i bonus edilizi per le spese sostenute nel 2022 e le rate residue delle spese 2020 e 2021, con termine di trasmissione all’Agenzia delle entrate fissato al 31 marzo 2023. E’ infatti “possibile avvalersi dell’istituto della remissione in bonis anche se l’accordo di cessione – a favore di banche e intermediari finanziari – è concluso dopo il 31 marzo 2023″.

Si attende questa settimana l’approvazione della Camera del testo del ddl di conversione del DL 11/2023, cui seguirà quella del Senato e l’entrata in vigore del decreto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento