Taikang Financial Center: forma circolare e tre torri riunite da un canyon urbano

Il Taikang Financial Center, dedicato all’assistenza sanitaria, all’istruzione e al benessere dei cittadini, prevede la realizzazione di tre torri collegate da giardini verticali e ponti sospesi. Ogni torre offre ombreggiatura naturale alle altre e la gestione intelligente dei consumi permetterà all’intero progetto di puntare alla certificazione LEED Gold. Intelligenza artificiale per la gestione dei consumi

A cura di:

Taikang Financial Center: forma circolare e tre torri riunite da un canyon urbano

Il Taikang Insurance Group è uno dei maggiori fornitori di servizi dedicati alle assicurazioni, asset management, salute e assistenza agli anziani di tutta la Cina. Per continuare la sua mission, lo studio di architettura Zaha Hadid Architets ha progettato il nuovo Taikang Financial Center.  Un centro di eccellenza, capace di sostenere lo sviluppo della comunità, fornendo assistenza sanitaria, istruzione e benessere in tutto il paese. 

Ospitato nella città di Wuhan, una delle città più importanti della Cina, il progetto è una composizione circolare di tre torri, inserite nel masterplan dell’Hankou Riverside Business District, che integra al suo interno il parco del fiume Yangtze (con le sue zone umide) ad est e il nuovo Central Park a sud.

Il profilo di una delle tre torri del Taikang Financial Center

Questi parchi pubblici sono parte integrante del programma per rendere Wuhan una città spugna, capace di stoccare in modo naturale l’acqua piovana, rallentandone il rilascio, prevenendo le inondazioni e contemporaneamente favorendone il riutilizzo.

Direttamente collegate con la linea 1 della rete metropolitana della città, le tre torri hanno affacci diversi. La Torre Uno del centro guarda la città, la Torre Due si affaccia sul fiume Yangtze, mentre la Torre Tre offre una vista sul parco.

Forma circolare e tre torri riunite da un canyon urbano

I tre edifici dalla forma circolare e affusolata, sono distanziati tra loro ma collegati da una corte-giardino, che si estende verticalmente come un canyon urbano.

Taikang Financial Center: forma circolare e tre torri collegate da giardini

Ulteriori spazi pubblici e servizi si trovano sui ponti sospesi che collegano le torri ai piani più alti, inclusa la terrazza giardino sul tetto che offre viste panoramiche sulla città e sulla valle del fiume Yangtze.

Salendo dai cortili centrali condivisi del piano terra sino alle terrazze, ai ponti sospesi e ai giardini sul tetto, il progetto crea un caleidoscopio della città.

Certificazione LEED Gold, intelligenza artificiale ed efficienza idrica

Gli architetti hanno progettato il Taikang Financial Center, mirando alla certificazione LEED Gold del Green Building Council degli Stati Uniti.

Il Taikang Financial Center mira alla Certificazione LEED Gold

La composizione circolare delle tre torri fornisce ombreggiatura automatica per tutto il giorno e le alette esterne che si estendono da ciascun montante vetrato, forniscono ulteriore ombreggiatura della facciata pur mantenendo una vista senza ostacoli della città.

Il Taikang Financial Center mira alla Certificazione LEED Gold

L’involucro ad alte prestazioni del centro garantisce l’illuminazione diurna naturale in ogni piano, riducendo i consumi di riscaldamento e raffrescamento. I sistemi MEP sono stati progettati per ridurre le emissioni e il consumo di energia tramite sistemi di monitoraggio e controllo intelligenti, basati sull’utilizzo di pompe, ventilatori, caldaie e refrigeratori ad alta efficienza, nonché dal recupero del calore residuo dall’aria di scarico.

Il consumo di acqua è ridotto al minimo, con impianti a bassa portata associati alla piantumazione di vegetazione autoctona resistente alla siccità, mentre il sistema di gestione dell’acqua piovana è perfettamente coerente con il  programma di rendere Wuhan una “città spugna“.

Img by Zaha Hadid Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento