La stazione centrale di Praga avrà presto un nuovo e affascinante look. Progettata dallo studio di architettura danese Henning Larsen, in collaborazione con lo studio di ingegneria Ramboll, la nuova stazione centrale collega la storica stazione con il Parco Vrchlického Sady, diventando la porta d’accesso alla città.
In linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni, il progetto promuove la sostenibilità, il riutilizzo adattivo e l’utilizzo del legno. Data l’imminente introduzione di una nuova linea tranviaria e il previsto aumento del 200% di visitatori, il progetto segna un momento cruciale nell’evoluzione urbana di Praga.
La nuova stazione integra tre snodi di transito e crea una destinazione moderna e invitante, il tutto sotto un tetto dalla forma scultorea e contemporanea.
“La nostra visione va oltre il concetto tradizionale di stazione” ha dichiarato Jacob Kurek, direttore dello studio di architettura. “Aspiriamo a creare uno spazio che si inserisca nel tessuto della vita delle persone, lasciando un ricordo che possa durare nel tempo. Attraversare Nový hlavák rievoca i tradizionali sentimenti legati alla stazione, un’esperienza nostalgica e familiare che trasforma l’atto del passaggio in stazione in un momento davvero fantastico”.
Tetto in legno per la nuova stazione
Con un occhio attento all’impatto ambientale, la nuova stazione centrale di Praga privilegia i trasporti a basse emissioni e la micromobilità. Il trasporto pubblico, così come gli spostamenti a piedi e in bicicletta, sono al centro del progetto, in linea con le ambizioni di Praga di ridurre le emissioni di carbonio.
Gli architetti collegheranno la stazione con la rete ciclabile della città, offrendo un facile accesso alle biciclette e possibilità di parcheggio. Abbattendo i confini dell’ex stazione, Nový Hlavák emerge come uno spazio dinamico, invitando i visitatori a vivere sia la stazione che il parco circostante, punteggiato da alberi secolari.
Fulcro del progetto è la grande tettoia in legno che unirà il parco, la stazione e l’hub dei trasporti. Questa tettoia, alta quasi 14 metri sostituisce le travi in acciaio ed è rifinita con un leggero rivestimento in ETFE (materiale plastico trasparente e resistente). Una soluzione che permette di avere una vista migliore sul parco e sullo skyline circostante.
Un’esperienza intuitiva
La sala terminal sarà caratterizzata da un layout migliorato che implementa un orientamento intuitivo per i visitatori. Il progetto integra comfort climatico, sfrutta l’abbondante luce diurna e offre collegamenti visivi diretti con tutte le aree circostanti.
“Più che un nodo di transito, Nový hlavák è concepito come un ampio soggiorno, uno spazio vibrante all’interno di un parco, completato da un tetto in legno” ha dichiarato Greta Tiedje, responsabile della progettazione. “Non è semplicemente un luogo da attraversare; è una destinazione, un punto di incontro per individui e comunità. Immaginiamo Nový hlavák come un luogo in cui le persone si riuniscono, si soffermano e stabiliscono connessioni significative: un’oasi urbana inclusiva e invitante nel cuore di Praga” conclude.
Img by Henning Larsen
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