Nel cuore della “Calligraphy Greenway” di Taichung, nella zona sud di Taiwan, in un contesto urbano ricco di grattacieli, sorge il museo CMP Inspiration, progettato dallo studio di architettura Kengo Kuma and Associates. Caratterizzato da un design curvilineo, con forma morbide e con profilo volutamente basso, il museo è stato concepito per fondersi con l’ambiente circostante, creando un continuo con la rete “green” cittadina.
“Gran parte del museo è stata interrata per ridurre l’impatto visivo dell’edificio” fanno sapere dallo studio di architettura. “Inoltre, integrando il tetto con il piano strada abbiamo dato la possibilità ai cittadini di godere di uno spazio verde aggiuntivo e inaspettato” concludono.
Forme morbide e tetto verde
Alla base del progetto c’è la volontà degli architetti di creare uno spazio che contrasti i grattacieli che circondano il museo. Per questo, invece di forme austere e squadrate, gli architetti hanno pensato a forme morbide, curve, con un profilo basso che tocca il piano strada per creare un anfiteatro che funge da spazio pubblico.
Cuore del progetto è l’ampio tetto verde accessibile con la sua ricca vegetazione, realizzato su uno strato di terra. Una scelta che sfuma il confine tra architettura e natura. Sotto il tetto, sinuoso e curvo, trovano spazio sale espositive, corridoi sinuosi e una caratteristica scala curva.
Profilo basso e design leggero
Come anticipato in apertura, il museo CMP Inspiration mantiene un profilo basso per minimizzare l’impatto rispetto al paesaggio urbano che lo circonda.
Strutturalmente, gli architetti ottengono questa integrazione attraverso una struttura in acciaio leggero. Una scelta che riduce al minimo l’ingombro visivo e che consente alla superficie di dissolversi fluidamente nel piano strada.
Sostenuti da pilastri e travi in acciaio, gli spazi interni, così come il tetto, sono definiti da forme contorte e sinuose che sovvertono l’idea tradizionale di museo.
Le gallerie sono concepite come una sequenza di stanze collegate da zone di transizione dalle forme organiche. Qui, pareti plissettate e soffitti a persiana riecheggiano la forma ondulata della struttura, infondendo calore attraverso strati di pannelli di legno delicatamente illuminati.
Img by Kengo Kuma and Associates
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Commenta questa notizia