Valona è un noto comune albanese, immerso sulle colline, a metà strada tra il mare e le montagne. Un luogo caratteristico, dove i segni cella crosta terrestre sono ben evidenti e dove non ci si aspetterebbe di trovare un edificio ispirato alla natura.
È qui che lo studio di architettura Davide Macullo Architects ha immaginato di realizzare The Leaves, il grattacielo che richiama l’ambiente naturale circostante. Un progetto a prima vista semplice, che evita gli interventi tecnologici importanti e garantisce sostenibilità solo attraverso elementi architettonici. La griglia perfettamente quadrata della pianta evidenzia il ruolo centrale dell’edificio rispetto alle increspature del territorio.
Edilizia passiva ispirata alla natura
Strutturato in due volumi, l’edificio ruota su se stesso per offrire superfici riflettenti per la luce naturale che raggiunge queste latitudini.
L’intera facciata del grattacielo è puntellata da una serie di fioriere tridimensionali, che sembrano foglie. Queste fioriere sporgono dall’edificio stesso e sono state progettate per ospitare una lussureggiante vegetazione, che donerà al The Leaves un senso di continuità con la natura che lo circonda.
La disposizione di questi elementi tridimensionali non è casuale ma grazie all’andamento curvo dei volumi e alla disposizione diagonale delle fioriere stesse, queste ultime garantiscono protezione solare durante l’estate, fornendo ombra naturale, mentre durante i mesi invernali permettono alla luce naturale di entrare all’interno.
Colori tenui che richiamano la natura
Alla base del progetto c’è la volontà di ridurre al minimo l’utilizzo delle tecnologie, in favore di forma semplici e lineari capaci di garantire la sostenibilità del grattacielo. Pannelli in cemento prefabbricato, colorati in cinque tonalità diverse che rispecchiano la tavolozza di colori della natura circostante nell’alternarsi delle stagioni, rendono l’edificio un tutt’uno con l’ambiente che lo circonda.
img by studio di architettura Davide Macullo Architects
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Commenta questa notizia