Un nuovo quartiere con edilizia sociale a Milano

Un nuovo quartiere con edilizia sociale a Milano

Sono partiti i lavori per la realizzazione nella periferia sud-est di Milano di un nuovo quartiere residenziale. L’intervento di Ulma

Casseforme Ulma per la realizzazione nella periferia sud-est di Milano di un nuovo quartiere residenziale

Nella periferia sud est di Milano è in via di realizzazione un nuovo quartiere con alloggi a canone sociale, una scuola media, un asilo, strade e servizi.

Ulteriori 2.000mq poi saranno inoltre destinati a diverse attività commerciali (bar, tabacchi, farmacia).

Si tratta dunque di un interessante progetto in cui i nuovi alloggi saranno circondati da molto verde e piste ciclabili, per la miglior qualità urbana e vivibilità dei suoi abitanti.

Il progetto Cascina Merezzate prevede la costruzione di nuovi edifici disposti a corte, gli alloggi di varie metrature e tipologie – bilocali, trilocali, quadrilocali e attici – saranno in classe energetica A.

Il progetto riguarda un’area edificabile molto ampia, che si inserisce in una vasta area in cui si trovano anche un grande parco ed una pista ciclopedonale in cui siano quindi assicurate viabilità pedonale e ciclabile.

Ognuno dei 6 lotti in cui è strutturato il progetto prevede una parte residenziale e una non residenziale.

Casseforme Ulma per la realizzazione nella periferia sud-est di Milano di un nuovo quartiere residenziale

L’intervento di Ulma

Ulma si è aggiudicata i lavori per tre lotti che comprendono 3 palazzine da 15, 8 e 6 piani, oltre a un piano di parcheggio sotterraneo e nella parte superiore un piano di aree commerciali e spazi abitativi.

In particolare per la realizzazione delle pareti verticali e dei solai, Ulma ha fornito le proprie soluzioni standard di casseratura che sono andate ad aggiungersi all’attrezzatura già di proprietà del cliente acquistate sempre da Ulma.

L’azienda ha affiancato il cliente in ogni fase, pianificando nella maniera più efficiente l’utilizzo e il noleggio del materiale necessario, ottimizzando dunque i tempi in cantiere.

Per la realizzazione delle due palazzine per esempio “si è proceduto in contemporanea pianificando le quantità dei puntelli a sostegno del solaio in maturazione e ottimizzando la quantità di pannelli che, nell’attesa della maturazione del getto sottostante possono essere utilizzati per la casseratura già della fase successiva”.

E’ stata scelta la cassaforma modulare e leggera a telaio per solai ALPIDECK, particolarmente indicata per realizzare solai in calcestruzzo gettate in opera di qualsiasi dimensione.

Casseforme Ulma per la realizzazione nella periferia sud-est di Milano di un nuovo quartiere residenzialeLa realizzazione dei componenti principali in alluminio, particolarmente maneggevoli, assicura l’indipendenza dalla gru e il flessibile utilizzo dei singoli pezzi. I pannelli, costituiti da un telaio in alluminio e un manto multistrato di betulla con rivestimento in resina fenolica, sono disponibili in varie dimensioni modulari, si possono adattare facilmente a qualsiasi geometria della pianta.

Le travi in alluminio sono dotate di un listello dentato posto sul lato superiore che permette un posizionamento sicuro e preciso dei pannelli.

I tre diversi tipi di teste aiutano a risolvere qualsiasi situazione, con un conseguente risparmio di materiali e costi. Il sistema testa a caduta permette un disarmo anticipato; secondo delle condizioni statiche della soletta, si possono ricuperare i pannelli e travi già dopo pochi giorni, mentre il sostegno del solaio viene garantito dai puntelli ancora in opera.

Casseforme Ulma per il progetto progetto Cascina Merezzate  di Milano

Nella prima fase è stato realizzato il piano sotto il livello zero per la zona parcheggio. Il materiale fornito di telai controterra ha assicurato la realizzazione delle pareti monofaccia della spazio stesso. Alla conclusione delle aree commerciali delle prime due palazzine, sono partite le lavorazioni per l’area commerciale della terza palazzina a 6 piani.

Una fornitura importante è stata data per la realizzazione della piastra di base, dalle dimensioni di 6150mq, realizzata con il sistema modulare per solai Ulma.

Le palazzine si sono sviluppate in altezza in un area di 600mq.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento