Una nuova norma ISO sulla valutazione ambientale aiuter� i manager

Una nuova norma ISO per il settore ambientale, la ISO 14015 “Environmental assessment of sites and organizations” rappresenta un utile strumento di lavoro per i manager e i responsabili finanziari delle imprese. Tale norma è stata elaborata in sede internazionale dal Comitato Tecnico ISO/TC 207 “Environmental management”.
La necessità di poter valutare le reali conseguenze ambientali di alcune attività economiche si presenta sempre più frequentemente. I manager devono quindi essere in grado di valutare molte problematiche, quali la conformità alla legislazione, la riduzione dell’inquinamento, il miglioramento delle prestazioni ambientali, la valutazione del rischio.
La nuova norma intende anche agevolare un’ampia gamma di transazioni commerciali garantendo, allo stesso tempo, la tutela dell’ambiente.

La valutazione ambientale di siti e organizzazioni (EASO) può essere effettuata in particolari circostanze, quali acquisizioni o cessioni di proprietà, oppure può essere condotta come parte di una più ampia valutazione dello “stato di salute” di una attività.
Sempre più spesso le valutazioni ambientali vengono anche effettuate prima della concessione di credito o della stipula di contratti di assicurazione o, ancora, nel quadro di valutazioni della proprietà nel suo complesso.

La ISO 14015 fornisce diversi strumenti per l’identificazione di problematiche ambientali collegate, ad esempio, alla gestione delle acque di scarico, alle emissioni di gas e alla produzione di rifiuti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento