Valorizzazione dei Beni Architettonici e Ambientali

Il Master, collegandosi alla cultura dell’umanesimo mediterraneo, si propone di professionalizzare i laureati specialistici (Laurea quadriennale o quinquennale) delle Facoltà tecniche e umanistiche o altre affini, favorendo l’acquisizione di metodi, di strumenti e competenze multidisciplinari da applicare nella valorizzazione e gestione dei beni culturali, architettonici e ambientali. Il corso si propone di formare figure professionali complete, che conoscono il processo costruttivo e la legislazione vigente in materia di valorizzazione. Il Master favorisce l’integrazione delle competenze acquisite in ambito universitario – storiche, tecnico-costruttive, del restauro, progettuali, economiche – con quelle manageriali e di gestione che sono necessarie in tutte le fasi del processo di programmazione, valorizzazione e gestione dei beni e delle attività.
Il Master propone ai partecipanti un percorso di ricognizione sui principali eventi di valorizzazione e restauro realizzati nel recente passato, realizzati anche dai docenti stessi del corso.
Le finalità sopraesposte saranno raggiunte attraverso una organizzazione didattica articolata nelle seguenti discipline:
– Restauro dei monumenti (120 ore)
– Valorizzazione dei beni culturali e ambientali (120 ore)
– Fruizione e gestione dei beni e dei siti (60 ore)
– Tecnologie per il restauro e la valorizzazione (120 ore)
– Legislazione dei beni culturali e ambientali (60 ore)
Docenti, organizzazione didattica del corso e prove di verifica
Il corpo insegnanti è formato da docenti e ricercatori universitari e da professionisti esperti del settore. Il Master ha un impegno complessivo di 750 ore così articolate: 480 ore di lezione suddivise in lezioni frontali e a distanza (rapporto di 50% e 50%); 120 ore di stage in Italia e all’estero; e 100 ore per la elaborazione del project work e della dissertazione finale. Gli stage si svolgeranno durante il periodo delle lezioni. Sono previste inoltre visite a laboratori di restauro, mostre ed eventi culturali. Il Master, consente, pertanto, di maturare in totale 30 crediti formativi, è regolamentato dalla Legge 2/12/91 n°390 e alla Legge 19/11/90 n°341 relativa all’istituzione, all’attivazione ed alla gestione dei corsi di perfezionamento e aggiornamento post universitario, nonché ai Regolamenti delle Università e degli Istituti partecipanti. Al termine del corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master di II livello in “Valorizzazione dei beni architettonici e ambientali – Esperto in markentig e gestione dei beni culturali”.
Modalità di iscrizione, tasse e contributi
Il Master prevede un numero minimo di 20 e un numero massimo di 35 partecipanti. Potranno partecipare al corso i primi 35 che faranno domanda, a tal fine farà fede il protocollo di accettazione da parte dell’Istituto Internazionale di Formazione. La quota di partecipazione al Master, – € 2.450,00 – comprende: l’iscrizione a la partecipazione al corso, il materiale didattico e gli stages programmati. La domanda di iscrizione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito www.istitutodiformazione.org e dovrà essere fatta pervenire alla Segreteria Master presso Istituto Internazionale di Formazione – via S. Caterina d’ Alessandria, 14 89121 Reggio Calabria entro e non oltre il 28 aprile 2008.
Durata e sede del corso, modalità di frequenza
Il Master avrà durata semestrale e le lezioni in aula si svolgeranno dal mese di maggio al mese di luglio 2008, articolate in sessioni giornaliere di 8 ore organizzate settimanalmente per un impegno massimo di tre giorni a settimana (preferibilmente dal giovedì al sabato). Le tesi verranno discusse nel periodo di Ottobre – Novembre 2008. Il Master avrà sede presso l’Istituto Internazionale di Formazione, via S. Caterina d’ Alessandria, 14 in Reggio Calabria. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Durante il periodo di lezioni saranno organizzati due stage, ognuno della durata di una settimana, uno in Italia e l’altro all’estero, con visita a centri di formazione e restauro e la partecipazione a importanti iniziative di valorizzazione dei beni culturali.

Per scaricare la domanda di iscrizione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.istitutodiformazione.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento