Cappotto termico, distanze legali e aumento di cubatura: c’è il rischio di commettere un abuso edilizio 05/11/2024
Bonus ristrutturazioni confermato nel 2025: cosa cambia tra prima e seconda casa, scadenze e lavori ammessi 01/11/2024
Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
In vista di una riunione importante, fissata per il prossimo 30 settembre, sulla strada del progetto riguardante il terzo valico della linea ferroviaria Milano-Genova, la Regione Liguria, con l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Vittorio Adolfo, risponde a stretto giro di posta alla lettera aperta inviata al presidente Sandro Biasotti dall’onorevole Graziano Mazzarello. “La Conferenza dei Servizi del 30 settembre scaturisce da una precisa richiesta di Regione Liguria e Fs al ministro, in quanto è terminato il lavoro relativamente al tracciato, in sintonia con la Regione Piemonte”, spiega Adolfo. “Dopo gli incontri avuti a Torino, nella sede della Regione Piemonte, cui hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della Provincia di Alessandria, i rappresentanti dei Comuni, la Regione Liguria sa con certezza che i progettisti FS, italfer, i tecnici di Piemonte e Liguria hanno svolto una intensa azione di approfondimento per verificare tutte le ipotesi di tracciato ideale, accogliendo tutti i suggerimenti dalle realtà territoriali, ovviamente compatibili con la realizzazione dell’opera”. “Inoltre- aggiunge Adolfo- è stata fornita agli amministratori piemontesi la più ampia disponibilità ad approfondire programmi e progetti riguardanti l’utilizzo di aree per il retroporto genovese con l’Unione Industriali e tutte le categorie imprenditoriali interessate. Ho potuto registrare una grande volontà e collaborazione di tutti per arrivare all’avvio di un’opera come il Terzo Valico ferroviario che contribuirà allo sviluppo della Liguria, del Piemonte e dell’intero paese, colmando ritardi e vuoti che si erano registrati negli anni scorsi”. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
06/11/2024 Sigma Coatings svela il colore dell'anno 2025: Amethyst Shadow Sigma Coatings presenta Amethyst Shadow, il colore del 2025: un viaggio cromatico tra sostenibilità, cambiamento e ...
06/11/2024 CNA-Nomisma: con i tagli ai bonus casa persi 97 miliardi di investimenti CNA-Nomisma: tagli ai bonus casa riducono 97 miliardi di investimenti, con pesanti conseguenze su lavoro ed ...
25/10/2024 Sicurezza in edilizia: calo degli incidenti sul lavoro ma si può fare di più Incidenti sul lavoro in edilizia ridotti del 65% in 20 anni. Analisi, progressi e ruolo di ...
24/10/2024 Nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme: opera simbolo di inclusione e innovazione Inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme: architettura avveniristica, inclusiva e sostenibile firmata Vittorio ...
21/10/2024 Sistema a cappotto: il principale alleato della sostenibilità edilizia A cura di: Raffaella Capritti Il sistema di isolamento a cappotto è fondamentale per la riduzione dei consumi energetici e la ...
18/10/2024 Building automation e domotica: la chiave per la trasformazione green degli edifici La building automation contribuisce alla trasformazione del parco immobiliare italiano. Quali i benefici, le potenzialità e ...
11/10/2024 Verso case green tra ristrutturazione e sicurezza: un binomio ancora incompleto I trend delle ristrutturazioni in Italia verso case green, tra efficienza energetica e sicurezza antincendio, secondo ...
07/10/2024 Le maggiori criticità per il settore edile: caro materiali e manodopera scarsa Caro materiali e manodopera scarsa: le difficoltà per i costruttori italiani in secondo l’ultima ricerca di ...
01/10/2024 Rapporto EEA: cosa serve per edifici europei sostenibili entro il 2050 Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente evidenzia l'impatto ambientale degli edifici e le strategie per renderli ...
25/09/2024 L'inefficienza energetica degli edifici in Italia: il 45% in classe F e G Il 45% degli edifici certificati in Italia è energeticamente inefficiente e rientra nelle classi F e ...