La prima abitazione con sistema antisismico integrato

La prima abitazione con sistema antisismico integrato

Villa Cloart è un’innovativa abitazione che unisce alti livelli di efficienza energetica, design e sicurezza antisismica.

a cura di Fabiana Valentini

Villa Cloart: la prima abitazione con sistema antisismico integrato

Il legno, così come il cemento, sono da sempre noti al mondo dell’edilizia per le loro doti di resistenza e durata nel tempo. L’acciaio rappresenta ancora un territorio poco esplorato in Italia, ma una pratica in forte ascesa. Ma quali sono i plus dell’acciaio? È un materiale resistente e al tempo stesso ideale per la costruzione di edifici con caratteristiche antisismiche. 

Villa Cloart: la prima abitazione con sistema antisismico integrato

Costruire utilizzando l’acciaio significa diminuire i tempi di lavoro nel cantiere e ottenere un edificio che duri nel tempo a fronte di una manutenzione minima.

Ma le caratteristiche positive dell’acciaio non terminano qui: questo materiale è biosostenibile e riciclabile al 100% al termine del suo ciclo di vita.

Idea Building, azienda leader nel mercato dell’acciaio, si è occupata della progettazione di Villa Cloart, splendida architettura in via di realizzazione in provincia di Piacenza in questo poliedrico materiale. I lavori dovrebbero concludersi a marzo e  l’abitazione di 270 mqè attualmente in corso di Certificazione CasaClima Gold grazie ad un consumo stimato di 4/5kw per mq/anno.

Villa Cloart: la prima abitazione con sistema antisismico integrato

Nicola BuscaCo-Founder di Idea Building spiega in prima persona le caratteristiche positive dell’acciaio, core business dell’azienda: “Il progetto di Villa Cloart è stato avviato con l’obiettivo di superare gli evidenti limiti del calcestruzzo, proponendo una soluzione abitativa che fosse non soltanto innovativa ma soprattutto resistente e affidabile. L’acciaio, grazie alle elevate proprietà di resistenza e duttilità, rappresenta il materiale da costruzione per eccellenza per l’edilizia moderna, in quanto consente di ottenere edifici altamente prestazionali e sicuri dal punto di vista della resistenza ai terremoti. In particolare, la duttilità sensibilmente più alta rispetto ad altri materiali impiegati per le strutture abitative come il legno e il calcestruzzo, è strettamente legata alla capacità del materiale di dissipare energia e quindi di fronteggiare al meglio i terremoti.” 

Villa Cloart, prima abitazione con sistema antisimico integrato

Il sistema VMC di MyDATEC

Come garantire il massimo in termini di efficienza energetica? La scelta è ricaduta sul sistema impiantistico MyDATEC, integrato in sinergia con il progetto di questa peculiare abitazione in acciaio. L’impianto di VMC targato MyDATEC ha permesso a Villa Cloart di essere la prima abitazione in acciaio a ottenere la certificazione CasaClima Gold.

Il progetto prevede l’integrazione dell’impianto geotermico con l’installazione del pozzo canadese pensata per ottimizzare le prestazioni offerte dall’impianto VMC DI MyDATEC. L’impianto geotermico presenta il vantaggio rispetto al sistema fotovoltaico di non essere in nessun modo legato per la resa al meteo e alla stagionalità.

In particolare i progettisti hanno scelto il sistema MyDATEC Air4ONE, che permette con un’unica macchina di ventilare, filtrare, climatizzare e fornire acqua calda.

Tutte le funzionalità possono essere comodamente controllate e gestite da remoto grazie al sistema domotico installato.

Villa Cloart sarà la prima abitazione al mondo a essere dotata del sistema per il monitoraggio di eventi sismici SISMALOG, il software sviluppato dall’azienda MAE SRL.

Una casa intelligente ed efficiente: “La finalità del SISMALOG è il monitoraggio degli eventi sismici agenti sul territorio circostante l’edificio. L’installazione di un sismografo in ogni struttura permette la registrazione continua delle sollecitazioni generate dall’ambiente circostante e la loro caratterizzazione in pericolosi o meno. Il sistema di monitoraggio permette la visualizzazione in tempo reale dell’andamento vibrazionale, l’elencazione degli ultimi eventi registrati e l’invio (opzionale) dei dati ad un portale di raccolta dal quale sarà possibile visualizzare gli ultimi eventi su scala nazionale”. Così commenta il progetto L’Ing. Fabrizio Mainella, titolare della MAE SRL.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento