XIV Congresso Nazionale Assobeton: I° Rapporto sul comparto

Il I° Rapporto, realizzato da Assobeton in collaborazione con Clarium, contiene la descrizione analitica del comparto dell’Edilizia Industrializzata in Calcestruzzo sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda, segmentata per famiglie di prodotto e per produttori operanti sul mercato nazionale.
Il comparto dell’Edilizia Industrializzata in Calcestruzzo, in Italia, è costituito da 1101 produttori di manufatti cementizi, che danno occupazione a 27.000 addetti, e vanta un fatturato di circa 4,2 miliardi di €/anno (dati 2009).
Per quanto riguarda la localizzazione geografica, dal rapporto emerge che 562 aziende sono ubicate nel Nord Italia, 213 nel Centro e 326 nel Sud e isole. Rispetto al fatturato, il 59% è concentrato al Nord, il 17% al Centro ed il 24% al Sud e isole.
Su 1101 imprese totali, 471 producono elementi strutturali, dando lavoro a circa 1500 addetti. L’elaborazione fornisce anche una stima attendibile delle quantità e del valore delle materie prime impiegate dal comparto, riferita ai dati del 2008. Ad esempio, il consumo di cemento si attesta su 6,3 milioni di tonnellate, l’acciaio su 1,9, gli inerti su 38,5.
ASSOBETON, che rappresenta nell’ambito di Confindustria il comparto, la cui produzione si articola in oltre 35 diverse famiglie di prodotto, riunisce ad oggi oltre 220 operatori italiani per un volume d’affari rappresentato, superiore a 2,1 miliardi di euro (dati 2009). La rappresentatività media dell’Associazione, pertanto, si attesta intorno al 50%, con punte del 100% per tipologie di prodotto quali le traverse ferroviarie, il calcestruzzo cellulare autoclavato e il fibrocemento e del 25-30% per i tubi e i solai.
Nel corso dell’anno 2009, l’Osservatorio Congiunturale ASSOBETON, curato da Clarium, ha monitorato l’andamento del mercato, producendo trimestralmente un report in cui sono comparati i dati di produzione e di fatturato di circa 80 operatori Associati ASSOBETON per un complessivo fatturato per trimestre rappresentato di oltre 1,5 miliardi di euro.
Confrontando i dati dell’intero anno 2009 con i corrispondenti del 2008, viene rilevata una contrazione su base annua del Fatturato di circa 20 punti percentuali e di oltre 32 punti percentuali per il Commisionato.
Inoltre, nel I° trimestre 2010 si è registrato un calo del Fatturato del -16% rispetto allo stesso periodo del 2009; il Commissionato del I° trimestre 2010 risulta essere invece il 2% in meno rispetto allo stesso periodo del 2009.
Il Presidente di Assobeton Renzo Arletti ha sottolineato “Il nostro settore sta vivendo un periodo di crisi senza precedenti. L’osservatorio congiunturale ASSOBETON, curato da Clarium monitora il mercato trimestralmente producendo un’analisi puntuale del comparto. I dati sono tutt’altro che incoraggianti considerando che il 2009 ha registrato una contrazione del fatturato di 20 punti percentuali e di 32 punti per il Commissionato. Il 2010, di conseguenza, si è aperto con un calo del fatturato del -16% e del -2% per il Commissionato, rispetto all’anno precedente”.
“La struttura del mercato dell’edilizia industrializzata – ha continuato Arletti – tornerà a generare innovazione, sviluppo e profitti solo dopo aver subito una profonda trasformazione che dovrà coinvolgere l’etica professionale e il puntuale rispetto delle normative. “Migliorare e intensificare i controlli attraverso lo scrupoloso operato di direzione lavori e collaudatori è la leva grazie alla quale le aziende migliori possono eccellere sul mercato facendo in modo che la competizione si basi solo sulle prestazioni elevate dei prodotti e non più sulla loro economicità”.

Per scaricare il 1° Rapporto Assobeton clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento